L’accesso civico è uno strumento volto a favorire forme di controllo sull’attività di Amministrazioni e Società pubbliche.
La richiesta deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza ai seguenti recapiti:
PEC sive@pec.sivevr.it
Mail sive@sivevr.it
A mano o per posta raccomandata a :
S.I.VE. srl – Via Franco Modigliani, 13 – 37045 Legnago (VR)
Utilizzando preferibilmente i modelli di seguito riportati per le varie tipologie di accesso
a) Accesso documentale ai sensi della Legge 241/1990
- Soggetti legittimati: titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
- Oggetto: documenti, atti e informazioni che ledono la propria posizione giuridica rilevante.
- Termini massimi per la risposta:30 giorni
b) Accesso civico ai sensi dell’art. 5 comma 1 del D. Lgs. 33/2013
- Soggetti legittimati: chiunque.
- Oggetto: documenti, atti e informazioni di cui è stata omessa la pubblicazione prescritta per legge.
- Termini massimi per la risposta:30 giorni
c) Accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D. Lgs. 33/2013
- Soggetti legittimati: chiunque.
- Oggetto: ogni documento, atto o informazione ulteriore rispetto a quelli interessati dagli obblighi di pubblicazione.
- Termini massimi per la risposta:30 giorni
Riesame della richiesta: in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro i termini, il richiedente può inoltrare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione e Corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Rimedi giurisdizionali: ricorso al TAR entro 30 giorni; inoltre è possibile presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale.
Le domande di accesso pervenute dal 1/1/2017 sono riportate nei seguenti registri:
registro accesso documentale
registro accesso per omessa pubblicazione
registro accesso civico generalizzato